Lavori di efficientamento energetico edifici scolastici comunali

La categoria

10/08/2012

Avviso preventivo per lo svolgimento di indagine di mercato finalizzata all’affidamento mediante procedura negoziata di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria di valore stimato inferiore ad € 100.000,00
art. 91 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 267 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. – art. 22 del Regolamento Comunale per i servizi, forniture e lavori in economia, approvato con Delibera di C.C. n. 3 del 08.03.2012
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In conformità con quanto previsto dall’art. 91 comma 2 e art. 57 comma 6 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 267 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., dovendo l’Ente procedere all’affidamento di un incarico per la Progettazione esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione per i lavori di “Efficientamento energetico edifici scolastici comunali”, con Determina n. 65 del 10.08.2012, per individuare i soggetti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, da invitare alla relativa procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, è stata avviata la procedura tesa allo svolgimento di indagine di mercato finalizzata all’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria di valore stimato inferiore ad € 100.000,00.
A. SERVIZIO: Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO EDIFICI SCOLASTICI COMUNALI (Programma Operativo Interregionale FESR 2007 – 2013 “Energie rinnovabili e Risparmio Energetico”, Asse II, Linee d’Attività 2.2. - Decreto del MATTM – DG SEC prot. SEC – DEC – 2011 – 0001348 del 12/12/2011). L’Ente si riserva la facoltà di affidare l’attività di direzione lavori ai sensi dell’art. 130 comma 2 lett. b) del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.
B. CATEGORIE: I B – III B

C. SOGGETTI INTERESSATI: vedi comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) dell'articolo 90 del D.lgs.163/06 e smi.
D. REQUISTI RICHIESTI DI ORDINE GENERALE:  non ricadere in alcuna delle ipotesi ostative a contrarre con la pubblica amministrazione
elencate all’art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.  Abilitazione ai sensi del D. Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii. per il Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (compreso il positivo conseguimento dei moduli di aggiornamento);  Regolarità nei versamenti contributivi, previdenziali ed assistenziali previsti dalla vigente normativa in materia;  Non essere stato riconosciuto responsabile di gravi errori od omissioni attinenti le prestazioni professionali di progettista, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e collaudi accertati da qualsiasi stazione appaltante, né di grave negligenza nell’esecuzione di altro incarico professionale affidato da amministrazioni pubbliche;

E. REQUISTI RICHIESTI DI ORDINE SPECIALE:

 - comprovata esperienza di progettazione e/o direzione e/o coordinamento di lavori ricadenti nella categoria IB o equivalente (importo minimo dei lavori riferiti alle categorie € 550.000,00). Tali requisiti devono risultare dal curriculum vitae (CV).
 - comprovata esperienza di progettazione e/o direzione e/o coordinamento di lavori ricadenti nella categoria IIIB o equivalente (importo minimo dei lavori riferiti alle categorie € 350.000,00). Tali requisiti devono risultare dal curriculum vitae (CV);
 - comprovata esperienza di progettazione e/o direzione e/o coordinamento di lavori volti al contenimento dei consumi energetici e/o efficientamento energetico di edifici pubblici o privati (di qualsiasi importo);
 -  In caso di raggruppamenti, essi devono prevedere la presenza nel gruppo di lavoro di un professionista abilitato – alla data di pubblicazione del presente avviso – da meno di 5 anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro U.E. di residenza.
F. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE (a pena di esclusione)
 Istanza di partecipazione con indicazione:
1. Mittente (nominativo o ragione sociale, dati anagrafici, indirizzo legale, partita IVA e C.F., telefono, fax e obbligatoriamente indirizzo della PEC)
2. forma di partecipazione (professionista singolo, associato, società, ecc.)

3. oggetto, numero e data di protocollo della procedura a cui si chiede di partecipare

 Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativa alla conferma del possesso dei requisiti previsti alle precedenti lettere D) ed E) corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
 Curriculum Vitae (o più CV in caso di A.T.P., società ecc.) conforme all’allegato “N” del DPR 207/2010 con allegata scheda di referenze conforme all’allegato “O” dello stesso DPR (le esperienze di cui al terzo punto della lettera E vanno indicate al rigo n. 30 “altro”);
 Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
 Firma e timbro professionale o aziendale sull’istanza e su ogni altro documento ad essa allegato.
G. SCADENZA TERMINI DI PRESENTAZIONE ISTANZA DI PARTECIPAZIONE: ore 12,00 del 27.08.2012;
H. NUMERO DI PARTECIPANTI CHE SARANNO INVITATI A NEGOZIARE: 5 (cinque) –
- in caso di istanze di partecipazione superiori a tale numero si procederà per sorteggio che si terrà il giorno 04/09/12 alle ore 9,00 c/o il Settore Tecnico;
- in caso di istanze di partecipazione inferiori a tale numero la stazione appaltante si riserva di invitare a suo insindacabile giudizio soggetti professionali fino al raggiungimento del numero minimo, che hanno svolto regolarmente servizi similari per conto della stessa stazione appaltante e/o di altre stazioni appaltanti.
I. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: i documenti elencati alla precedente lettera F dovranno essere presentati in busta chiusa, sigillata e firmata dal partecipante sui lembi di chiusura. Sulla busta dovranno essere indicati i dati di cui ai precedenti punti F1 ed F3. Le buste dovranno pervenire al protocollo comunale entro e non oltre il termine indicato alla precedente lettera G tramite consegna a mano, tramite il servizio postale o corriere. Ai fini del rispetto dei termini si tiene conto esclusivamente dell’ora e data che il personale comunale addetto alla ricezione indicherà sulla busta apponendo sotto di queste la propria firma.
J. CAUSE DI ESCLUSIONE:
 Presentazione fuori termine;
 Carenza o irregolarità dei documenti rispetto a quanto richiesto (lett. F) ivi comprese le modalità e le informazioni obbligatorie da indicare sulla busta contenente la documentazione.
K. AVVERTENZE: la presentazione dell’istanza non vincola in alcun modo l’amministrazione trattandosi di indagine di mercato propedeutica a procedura negoziata che l’amministrazione si riserva, per proprie motivazioni, di non effettuare senza che ciò possa comportare pretese di alcun genere da parte dei partecipanti.
L. TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., per finalità connesse unicamente alla procedura di affidamento del servizio tecnico in oggetto.
M. R.U.P. E CONTATTI: arch. Fabio Peluso – Responsabile del Settore Tecnico. Tel. 089/631031 – Fax 089/631744. Mail: architettopeluso@comune.sanmangopiemonte.sa.it.
f.to Il Responsabile del Procedimento
arch. Fabio Peluso

 

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Titolo

REFEREDUM POPOLARE ABROGATIVO 

17 APRILE 2016  


Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 10 febbraio 2016, ha approvato il decreto per l'indizione del referendum popolare relativo alle trivellazioni in mare nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale. Per raggiungere il quorum necessario, il numero dei votanti deve superare il 50% degli aventi diritto al voto.

 

La consultazione si terrà domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7 alle ore 23.

 

Cosa viene chiesto agli elettori?

 

Nel quesito referendario si chiede:

"Volete che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo del d. lsg. 152/2006 "Norme in materia ambientale", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?

 

Il referendum si riferisce alle attività di estrazione nelle acque territoriali italiane entro le 12 miglia dalla costa, anche in presenza di giacimenti ancora attivi di gas o petrolio. Non riguarda invece le trivellazioni su terraferma e quelle in mare oltre le 12 miglia dalla costa.

 

SE VINCE IL SÍ,

le attività di estrazione oggetto del referendum saranno fermate allo scadere delle concessioni (anche in presenza di giacimenti di gas o petrolio ancora attivi).

 

SE VINCE IL NO,

allo scadere delle concessioni le compagnie petrolifere che gestiscono le estrazioni oggetto del referendum potranno chiedere un prolungamento dell'attività delle piattaforme attive.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI SUL VOTO

 

- Come si vota

- Dove si vota

- Documenti necessari per votare

- Orari straordinari degli uffici anagrafe e elettorale per tessera elettorale e carta di identità

 

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