IL SINDACO AUGURA BUONA PASQUA ALLA CITTADINANZA .

La categoria

22/04/2011

 IL SINDACO AUGURA BUONA PASQUA ALLA CITTADINANZA .

"Cari concittadini, domenica si celebra la Santa Pasqua, simbolo di  rinascita  per la comunità cristiana. In un periodo storico così critico che quotidianamente presenta dolorosi e gravi  fatti che offendono e penalizzano soprattutto  le fasce deboli,  invito tutti  a soffermarsi sul significato della Pasqua di Resurrezione al fine di ritrovare gioia e serenità nelle piccole cose.

Auspico che la Pasqua 2011 possa dare più vigore ad affrontare i problemi maggiormente sentiti  e quelli che necessitano di soluzione concrete per guardare con più fiducia ad un futuro di sviluppo e lavoro per  i nostri territori, ricchi di risorse naturali e capacità umane, in particolar modo giovanili.  Confido che questa  nuova vigoria  possa  essere formata dall’impegno continuo di ognuno, al di là degli schieramenti e delle ideologie.
Solo così è possibile risolvere le grandi problematiche della nostra gente, desiderosa di un futuro più adeguato per i propri figli e di una crescita che ha bisogno di essere sostenuta attraverso il riconoscimento del primato e della dignità della persona, e la creazione delle condizioni utili al suo pieno sviluppo, nonché secondo la nuova accezione di sussidiarietà. Al di fuori di questa visione, ogni discorso sui diritti dell’uomo, sul suo progresso e sulla giustizia sociale si vanifica.

Auguri sinceri a tutti voi per una serena Pasqua”.

 

Il Sindaco

Avv. Alessandro Rizzo

 

indietro

Titolo

REFEREDUM POPOLARE ABROGATIVO 

17 APRILE 2016  


Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 10 febbraio 2016, ha approvato il decreto per l'indizione del referendum popolare relativo alle trivellazioni in mare nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale. Per raggiungere il quorum necessario, il numero dei votanti deve superare il 50% degli aventi diritto al voto.

 

La consultazione si terrà domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7 alle ore 23.

 

Cosa viene chiesto agli elettori?

 

Nel quesito referendario si chiede:

"Volete che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo del d. lsg. 152/2006 "Norme in materia ambientale", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?

 

Il referendum si riferisce alle attività di estrazione nelle acque territoriali italiane entro le 12 miglia dalla costa, anche in presenza di giacimenti ancora attivi di gas o petrolio. Non riguarda invece le trivellazioni su terraferma e quelle in mare oltre le 12 miglia dalla costa.

 

SE VINCE IL SÍ,

le attività di estrazione oggetto del referendum saranno fermate allo scadere delle concessioni (anche in presenza di giacimenti di gas o petrolio ancora attivi).

 

SE VINCE IL NO,

allo scadere delle concessioni le compagnie petrolifere che gestiscono le estrazioni oggetto del referendum potranno chiedere un prolungamento dell'attività delle piattaforme attive.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI SUL VOTO

 

- Come si vota

- Dove si vota

- Documenti necessari per votare

- Orari straordinari degli uffici anagrafe e elettorale per tessera elettorale e carta di identità

 

torna all'inizio del contenuto